Garage Tarcisio Pasta

Garage Tarcisio Pasta

Costo di investimento per conto terzi (CHF) 2 Mln
Year 2004

Info Garage Tarcisio Pasta

Progettazione, Permessi, Ampliamento

Via Monte Ceneri 1, 6593 Cadenazzo (Svizzera)

Il garage e autosalone Tarcisio Pasta SA si trova nel Comune svizzero di Cadenazzo in via Monte Ceneri nel Canton Ticino. La struttura rappresenta la seconda filiale del gruppo Tarcisio Pasta SA, oltre alla sede di Chiasso.

L’azienda Tarcisio Pasta SA viene fondata nel 1968 a Balerna nel distretto di Mendrisio dal proprietario Tarcisio Pasta, come concessionaria del marchio automobilistico Ford. Nel 2000 la società matura la decisione di aprire una seconda sede rappresentativa delle case Jaguar, Land Rover e Volvo, marchi fino ad allora non rappresentati nella regione del Sopra Ceneri (area Nord del Cantone Ticino). Nel 2004 il gruppo inaugura un secondo garage con la costruzione di nuovi blocchi commerciali, caratterizzati da spazi espositivi interni ed esterni, officine ed assistenza.

Il progetto architettonico del 2004 viene realizzato da Raffaello Molina in qualità di capo progetto dello studio paterno di architettura e pianificazione del territorio Molina e Associati di Bellinzona, su commissione del titolare della società Tarcisio Pasta e di suo figlio Igor. Il nuovo complesso commerciale si presenta con un edificio a pianta triangolare sviluppato su un unico piano a livello strada, con vetrate trasparenti “cielo terra” su tutti i prospetti. La cornice superiore, gli infissi e gli spazi interni vengono realizzati secondo gli standard estetici delle case automobilistiche Jaguar e Land Rover. Particolare della costruzione, l’ingresso dell’edificio posizionato all’incrocio tra via Monte Ceneri e via San Gottardo, che si presenta con una evidente smussatura della facciata e della cornice, quest’ultima sovrastata dalla caratteristica icona del marchio riproposta in scultura. Un secondo blocco viene edificato per ospitare la marca Volvo, officine meccaniche e un montacarichi per il trasporto delle vetture nelle sale espositive poste ai due piani superiori.

Nel corso degli anni il gruppo Tarcisio Pasta SA si è ulteriormente ingrandito con l’apertura di una nuova filiale a Cadenazzo dedicata alle marche automobilistiche Lamborghini, Aston Martin e Mc Laren. La concessionaria diretta da Igor Pasta è oggi un’azienda di altissimo profilo e di importanza nazionale.