Villa Minigera

Villa Minigera

Investimento totale conto proprio (CHF) 3.1 Mln
Year 2008

Info Villa Minigera

Acquisto, Progettazione, Permessi, Costruzione, Vendita

Via Minigera 30, 6926 Montagnola-Collina d'Oro (Svizzera)

Il progetto immobiliare riguardante villa Minigera viene promosso da Raffaello Molina nel 2008. L’attività comprende l’acquisto del terreno, la progettazione, l’ottenimento della licenza edilizia, la costruzione di una residenza di lusso composta da due unità abitative indipendenti e la vendita a terzi.

L’edificio, realizzato in calcestruzzo armato, viene edificato realizzando un apposito scavo che ha consentito di distanziare l’immobile dalla montagna. Le facciate presentano un sistema di rivestimento a “facciata ventilata” caratterizzato da pannelli in eternit di colore grigio antracite. A differenza delle altre architetture già presenti nell’area, tinteggiate con colori in scala di bianco, villa Minigera viene rivestita con pannelli di tono scuro con l’obiettivo di preservare le facciate dagli agenti atmosferici e dalle componenti naturali (spore e muffe) provenienti dell’adiacente zona boscosa. I serramenti e gli infissi dell’immobile sono stati realizzati in grigio antracite, nella stessa tonalità dei pannelli di rivestimento, creando un effetto “tono su tono”.

L’appartamento del livello inferiore si sviluppa su due piani compreso il livello interrato, in cui trovano alloggio i locali tecnici e una zona fitness, mentre nel giardino trova spazio una grande piscina privata. L’appartamento superiore si sviluppa invece su un unico livello. Entrambi gli accessi alle unità abitative sono garantiti da due distinti ascensori che collegano il parcheggio esterno posto a livello con via Minigera con l’ingresso privato delle unità abitative. Entrambi gli appartamenti sono dotati di una terrazza panoramica con vista verso il golfo di Agno (lago di Lugano), ricavata sull’ultimo livello dell’edificio. Oltre all’accesso con ascensore, ogni immobile dispone di un ingresso laterale, collegato alla strada con una rampa di scale.

L'intera operazione immobiliare viene venuta in blocco da Raffaello Molina all’imprenditore immobiliare Roberto Parli della società immobiliare Engadiner Haus AG, diretta dal padre Ernesto Parli. La Engadiner Haus è una delle maggiori società specializzate nella promozione immobiliare su tutto il territorio elvetico e non solo.