Villa Alessia
Investimento totale conto proprio (CHF) | 1.1 Mln |
---|---|
Year | 2013 |
Info Villa Alessia
Acquisto fondo, Progettazione, Permessi, Costruzione, Vendita
Via del Bosco 10, 6962 Albonago-Lugano (Svizzera)
Edificata ad Albonago sulla collina di Lugano, villa Alessia sorge su un terreno fortemente in pendenza, ritenuto fino al momento dell’acquisto di basso pregio. Il terreno si trova infatti compreso tra una zona boschiva a monte, un torrente, una chiesa sul confine a valle e in prossimità dell’incrocio di due strade, via del Bosco e sentiero Pontaccio.
La presenza di questi vincoli ha comportato la realizzazione di una importante opera di scavo e di messa in sicurezza e la costruzione di un’importante opera di contenimento in cemento armato che ha consentito di edificare la residenza distanziandola dalla collina su tutti e quattro i lati. Il distanziamento ottenuto ha permesso il posizionamento di ampie finestrature sulle tutte le facciate del nuovo edificio, anche nei livelli inferiori, garantendo all’abitazione un maggiore afflusso di luminosità e una migliore circolazione d’aria.
La villa si caratterizza di tre piani fuori terra e di tre livelli interrati, con l’accesso pedonale e veicolare posto a “livello -3” sulla strada comunale. Il primo piano fuori terra si compone delle zone giorno, mentre al secondo livello trovano spazio la zona notte con i relativi servizi. Completano l’edificio il terzo livello, caratterizzato da una terrazza panoramica con vista sul lago di Lugano e il giardino al piano terra con la piscina esterna. La villa, orientata verso Sud-Ovest è edificata in cemento armato e presenta i prospetti esterni rivestiti con un sistema “a facciata ventilata” realizzato con lastre in simil travertino.
L’operazione immobiliare è stata commissionata dal manager ed imprenditore luganese Alessandro Pumilia.