Villa Jennifer
Costo di investimento per conto terzi (CHF) | 1.5 Mln |
---|---|
Year | 2014 |
Info Villa Jennifer
Progettazione, Permessi, Ristrutturazione e Ampliamento
Via Albonago 30, 6962 Lugano-Viganello (Svizzera)
Villa Jennifer si trova nella zona di Albonago, uno dei comprensori residenziali più esclusivi di Lugano, noto per la vista panoramica sulla città e sul lago, sul Monte San Salvatore e sui comprensori di Paradiso, Melide, Mendrisio e Riva San Vitale.
Edificato nel 1981 dall’architetto Mario Botta, il complesso immobiliare di villa Jennifer, vincolato dall’Ufficio per la protezione della natura e del paesaggio del Canton Ticino, viene acquistato dall’imprenditore e manager Enrico Zanarini.
Inserita nella collina di via Albonago, la villa trova il proprio sviluppo lungo un tornante della strada cantonale (via Albonago). Il progetto di riqualificazione ha riguardato la creazione di un nuovo accesso carrabile alla proprietà che consente oggi l’arrivo dei mezzi direttamente al livello “zero” della costruzione: il dislivello tra l’accesso su strada e l’ingresso della villa è stato ottenuto con l’edificazione di un ponte “a sbalzo longitudinale” di circa trenta metri di luce.
L’ampliamento, rispettoso del disegno originale di Mario Botta, si compone di due corpi aggiuntivi laterali vetrati a tutta altezza definiti solo dal segno del marcapiano. L’inserimento, ideato nel rispetto della facciata principale, che non presenta aperture di alcun genere, ha consentito alla nuova proprietà di disporre di nuovi ambienti e di un maggior confort abitativo, anche grazie al progetto di ampliamento e d’interni realizzato dall’architetto Riccardo Rocchi.
L’esterno della proprietà, completamente ridisegnato con la creazione di muri di contenimento, vasche per il verde ed aree esterne pianeggianti, presenta oggi una accurata collezione di essenze arboree sempreverdi e stagionali.