Villa Terraneo

Villa Terraneo

Costo di investimento per conto terzi (CHF) 1.5 Mln
Year 2012

Info Villa Terraneo

Progettazione, Permessi, Ristrutturazione

Via Fontana 28, 6962 Ruvigliana-Lugano (Svizzera)

Villa Terraneo si trova sul promontorio panoramico di Ruvigliana nel Comune di Lugano nel Canton Ticino. Il dirigente sportivo ed ex calciatore Giuliano Terraneo, dopo aver acquisito l’immobile esistente nel 2012, ha commissionato a Raffaello Molina le prestazioni riguardanti la progettazione d’interni, la ristrutturazione degli esterni, il rilascio dei permessi, i lavori edili, le finiture e l’arredo.

L’edificio, costruito intorno agli anni Ottanta, si compone di tre piani fuori terra e di due livelli interrati, per un totale complessivo di circa 600 metri quadrati di superficie. I piani fuori terra e soprattutto il livello ultimo di copertura si compongono di terrazzi panoramici con vista sulla città e il lago di Lugano, il Monte San Salvatore, il Comune di Paradiso, il golfo di Agno e Ponte Tresa. Il progetto si è caratterizzato di una completa ristrutturazione e riorganizzazione degli spazi interni, secondo le esigenze del cliente Giuliano Terraneo e della sua famiglia.

L’operazione di intermediazione immobiliare è stata condotta dal manager Graziano Pedroja, Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO della società Juris Treuhand AG di Zugo e Amministratore Delegato della società immobiliare e impresa generale di servizi di Raffaello Molina. La gestione finanziaria del progetto è stata affidata invece allo studio fiduciario e commercialista di Sandro Fenyö di Lugano.