Villa Brasile
Investimento totale conto proprio (CHF) | 0.4 Mln |
---|---|
Year | 2012 |
Info Villa Brasile
Acquisto, Progettazione, Permessi, Ristrutturazione, Ampliamento, Vendita
Via delle Vigne 43, 6500 Artore-Bellinzona (Svizzera)
Villa Brasile si trova nel borgo di Artore, una piccola frazione del Comune di Bellinzona nel Canton Ticino. L’edificio si trova sulle colline del capoluogo ticinese in posizione panoramica sulla città, tra i castelli di Castel Grande, Montebello e Sasso Corbaro, inseriti nel 2000 nel patrimonio dell’Unesco. I tre castelli sono stati inclusi tra i “Beni patrimonio dell’Umanità”, grazie anche agli sforzi intrapresi da Renzo Molina, padre di Raffaello, durante gli anni d’incarico come Municipale e Capo Dicastero “Territorio e Mobilità” presso il Comune di Bellinzona.
L’operazione immobiliare condotta da Raffaello Molina ha riguardato l’acquisto, la ristrutturazione e la vendita a terzi di villa Brasile. La ristrutturazione ha comportato la riqualificazione di tutte le parti interne dell’edificio, compreso l’abbattimento dei solai e l’innalzamento del tetto. L’edificio a schiera unifamiliare, risalente agli anni Quaranta, è stato ristrutturato e rifinito con materiali di pregio, ponendo una particolare attenzione ad aspetti di design e di estetica contemporanea più affini all’età dei committenti.
La facciata dell’edificio è stata ristrutturata con materiali tradizionali, riproponendo elementi architettonici rustici tipici della vocazione agricola del borgo di Artore e ricostruendo integralmente i balconi del secondo livello.